La Riviera e il suo meraviglioso entroterra.
Nell’immaginario collettivo dei nostri giorni, parlare di Romagna significa parlare di sole, spiaggia, buona cucina e dei vari divertimenti offerti dalla costa, dai lidi ravennati a Cattolica. Eppure, il cuore di questa meravigliosa terra, conserva un patrimonio storico culturale rappresentato dai tantissimi borghi, castelli medievali, piccoli paesi che catturano, ognuno a modo suo, l’attenzione dei visitatori.
Da non dimenticare, il centro storico di Rimini distante dalla nostra pensione circa 15 minuti di autobus, che vanta di un patrimonio monumentale ed artistico di alto livello. Il centro storico testimonia il passato romano della città così come quello rinascimentale riconoscibile dai suoi monumenti quali, l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, la Domus del Chirurgo ricca di mosaici, senza tralasciare il borgo di pescatori di San Giuliano che ha omaggiato il famoso regista Fellini con affreschi sulle pareti delle case.
San Marino
Rimanendo nei dintorni della riviera è possibile uscire dai confini italiani e visitare San Marino, la repubblica più antica del mondo. ll centro storico racchiude i monumenti e i luoghi di interesse più importanti della Repubblica: la Basilica del Santo, il Monastero di Santa Chiara, la Porta e la Chiesa di San Francesco, la piazzetta del Titano, Piazza della Libertà, dove si trova Palazzo Pubblico e una terrazza panoramica d’eccezione, da cui si può godere di una panorama meraviglioso verso la costa romagnola.
San Leo
San Leo è uno dei centri più visitati e apprezzati di tutta la Valmarecchia. Il borgo di San Leo, vide nella sua storia la presenza dei Romani e il passaggio di alcuni personaggi che alimentarono le atmosfere e le leggende di alchimie magiche e fantastiche come San Francesco, Dante e il Conte di Cagliostro . All’interno del borgo, si trova un interessante museo con corazze medievali e armi.
Santarcangelo di Romagna
La grande quantità di reperti ritrovati sul territorio di Santarcangelo di Romagna testimonia la presenza di insediamenti umani nell’epoca preistorica e durante il periodo Villanoviano passando poi all’epoca romana fino ai giorni nostri. Ogni anno, Santarcangelo ospita un’importante manifestazione teatrale “Santarcangelo dei Teatri” nei mesi di maggio e giugno, mentre in novembre l’intera città si veste a festa per onorare il proprio patrono, San Martino, con la storica ed imponente “Fiera dei Becchi”, festa che dura una settimana.
Il Castello di Montebello
Per gli amanti dei miti e del mistero Montebello è la località famosa per il Castello di Azzurrina, una bimba che scomparve nel lontano Medioevo e di cui sembra risuonare tutt’oggi la voce ed il pianto tra le mura dell’antico castello. Il borgo è davvero piccolo ed i visitatori che giungono fin qui lo fanno quasi esclusivamente per la visita del castello.
Gradara
Gradara è un’antico borgo fortificato situato nell’entroterra della riviera marchigiano-romagnola. E’ conosciuta per la sua storica Rocca Malatestiana ben conservata e visitabile, contenente oltre all’armeria, una sala delle torture, una cappella e alcuni ambienti con i mobili originali del Quattro e Cinquecento. Gradara fa parte dei Borghi più belli d’Italia e sono diverse le sagre e rievocazioni organizzate nel centro storico.